Gennaio – Febbraio 2023

Firenze Ebraica. Bimestrale toscano di notizie e cultura ebraica. Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 3628 del 3.11.1987

Direttrice responsabile:

Hulda Brawer Liberanome

Redazione:

Renzo Bandinelli
Wlodek Goldkorn
Paola Jarach Bedarida
Daniela Nencini
Milka Ventura Avanzinelli

e-mail: redazione@toscanaebraica.it
www.toscanaebraica.it

Comunità ebraica di Firenze
Via Luigi Carlo Farini, 4
50121 Firenze
Tel. 055 245252 – Fax 055 241811 e-mail: abbonamenti@toscanaebraica.it

ISSN 2612-0895 (Ed. cartacea) ISSN 2784-854X (Ed. digitale)

Impaginazione e stampa:

Nova Arti Grafiche srl – Signa (Firenze)
I numeri di Toscana ebraica sono consultabili presso la Biblioteca Marucelliana

di Firenze e la Biblioteca della Comunità ebraica di Firenze

Indice 

Lettera ai lettori Hulda Brawer Liberanome

Domande e risposte ‘al reghel achat

Il nome Ehyé Filippo Tedeschi

Cultura

Un nuovo strumento per conoscere le tradizioni musicali degli ebrei d’Italia Enrico Fink 
La parlata giudeo-veneziana Umberto Fortis  
Due prospettive filosofiche sulla musica di Gustav Mahler Tamar Levi  
Edith Bruck: la scrittura come memoria Giorgia Sogos Wiquel
La suddivisione del tempo nel mondo antico: la settimana Hulda Brawer Liberanome, Maria Cristina Guidotti e Daniela Nencini

Bioetica

Bioetica e tradizione ebraica Renzo Bandinelli 

Shoà, Genocidi, Resistenza

Onorificenza delle Leggi Livornine Giuseppe Mascambruno 

Israele

Servizio militare: come farlo? Hulda Brawer Liberanome
Nuove maggioranze politiche Tullio Sonnino
Israele-Palestina: una tragedia storica che non trova soluzione Sandro Ventura

La voce dei ragazzi

Shabbat Miqqetz derashà di Jodiel Gean
Shabbat Miqqetz derashà di Ittai Gean

Anagrafe

Varie

Memorie di famiglie toscane: viaggio in treno con bambini nel 1894 Lionella Neppi Modona Viterbo 

In Versi

Minyan Piero Nissim
Posti, voci e desideri Alessandro Nocchi

Libri e film

M. Gli ultimi giorni dell’Europa recensione di Renzo Bandinelli
Abbandono recensione di Marinella Mannelli
I giorni più belli recensione di Lionella Neppi Modona Viterbo

Biblioteca. Nuove accessioni a cura di L. E. Funaro

Segnalazioni

Lettere

Un viaggio in Israele Filippo Fiorentini

Ricordo di

Renzo Lopes Pegna Ruben Lopes Pegna
Piero Pacifici Leo Temin

Auguri della Redazione

Lettera ai lettori

Questo numero di Toscana ebraica è il primo del suo trentaseiesimo anno, ed è anche il primo dell’anno 2023 che ci auguriamo porti maggiori prospettive di pace e serenità nel mondo rispetto all’anno passato, e anche, nello specifico, maggior equilibrio politico e sociale in Italia e Israele perché le vittorie politiche dei partiti di centrodestra in entrambi i Paesi aprono incognite che preoccupano molti anche fra i lettori della nostra rivista.
Filippo Tedeschi, dell’ufficio di rav Gadi Piperno di Firenze, scrive su una frase dell’Esodo illustrando la risposta del Signore alla richiesta di Mosè di identificarlo. 
Nella sezione Cultura come sempre si possono leggere e imparare molte cose: sapevate del significato della parola ebraica hasèr nella parlata giudeo-veneziana (articolo di Umberto Fortis)? Cito: «Era lo spazio chiuso […] ma, soprattutto, era una singolare condizione di vita, umile ma solidale, misera talora, ma sempre sorretta dal rispetto della tradizione e della dimensione religiosa». 
Sulla settimana babilonese, con il settimo giorno considerato negativo e modificato in senso positivo nella Bibbia che ha reso quel giorno di riposo ormai universalmente accettato, scriviamo Maria Cristina Guidotti, Daniela Nencini ed io. 
Della grande scrittrice e poetessa ebrea Edith Bruck, che contribuisce alla conservazione e alla divulgazione della memoria della tragedia della Shoà, scrive Giorgia Sogos Wiquel. 
Nell’articolo di Renzo Bandinelli troverete aggiornamenti su bioetica, analisi genetica e testamento biologico alla luce della tradizione ebraica «con i quali oggi dobbiamo affrontare numerosi problemi anche dal punto di vista ebraico». 
Tullio Sonnino come sempre ci scrive da Rehovot, questa volta sulle elezioni in Israele e la vittoria della coalizione di Netanyahu a capo del maggior partito israeliano, il Likud, ma sempre in minoranza (32 su 120 membri della Knesset) e bisognoso del sostegno dei partiti religiosi di estrema destra che premono per importanti cambiamenti nella vita pubblica e nei programmi delle scuole statali, fatti che hanno già suscitato forti reazioni negative. La popolazione di Israele è molto mista: c’è chi parla e anche scrive di un popolo di “tribù”, composto da molte e diverse tradizioni e generazioni. Quindi cercare di vivere insieme rispettando forme di libertà accettabili non è facile ma è assolutamente doveroso e non può diventare parte di una lotta politica come sembra che stia diventando, non solo fra gli stessi ebrei ma peggiorando anche i rapporti con i palestinesi.

Enrico Fink, attualmente il presidente della Comunità di Firenze, musicista e esperto di musica liturgica delle sinagoghe italiane, ci aiuta a comprendere che questo è un argomento che va considerato in termini di storia locale, influenzato anche da certi chazzanim, come, per esempio, per la scelta (di Firenze) fra la tradizione del canto italiano e quello livornese. Si tratta, secondo Fink, di una materia di non facile comprensione per chi viene da un mondo ebraico diverso da quello italiano. Tamar Levi ci ha mandato la sintesi della sua tesi su Gustav Mahler (Kaliste, 1860 – Vienna, 1911), il grande compositore nato e cresciuto in un villaggio della Boemia meridionale (allora parte dell’Impero austroungarico) e fin dalla prima infanzia afflitto dalle tensioni razziali in quanto ebreo, tanto che, volendo diventare il direttore dell’orchestra dell’Opera della Vienna, liberale, socialista ma anche antisemita, dovette convertirsi al cattolicesimo. Rimase tuttavia molto legato alle tradizioni musicali del maggior centro ebraico nell’Europa orientale di allora, tanto che alcune loro tematiche si ritrovano nelle sue sinfonie. 
Lionella Neppi Modona Viterbo come sempre scrive memorie della sua importante famiglia che gettano luce diretta e indiretta sulle vicende passate degli ebrei toscani.

Questo e altro troverete all’interno del numero.

Buona lettura

Hulda Brawer Liberanome

Abbonati a Toscana ebraica

LEGGI TUTTO IL GIORNALE IN DIGITALE A SOLI 30€ L' ANNO